E-cert Axicon: certificazione annuale verificatori di codici

Certificazioni annuali di conformità dei verificatori di codici

E-cert Axicon: certificazione annuale degli strumenti di verifica

È buona norma che ogni verificatore venga certificato per la conformità ISO ogni anno. L’E-cert Axicon, la certificazione annuale dei verificatori di codici a barre, prevede l'esecuzione di una serie di test specifici con il verificatore. Vengono sottoposti al verificatore dei codici da analizzare con errori e risultati calibrati, in modo da accertare che il verificatore rilevi gli errori come previsto e che li segnali entro un margine di errore consentito dalle ISO di riferimento.

Perché fare tutto questo? Per evitare di incorrere in problemi se il verificatore rilascia report non conformi e per essere sicuri di avere uno strumento di verifica sempre allineato con le ISO e che quindi lavora in specifica.


Calibrazione giornaliera, taratura annuale Axicon

È raccomandato che il verificatore sia sottoposto a manutenzione e verifica annualmente per garantire che rimanga conforme agli standard ISO. Tutti i verificatori necessitano di manutenzione ogni anno per assicurarsi di misurare la qualità del codice a barre secondo le norme ISO/IEC pertinenti e che gli strumenti le performino ancora entro le tolleranze previste. I test di conformità verificano che lo strumento sia internamente privo di polvere, che le ottiche siano correttamente a fuoco e regolano l'hardware per tenere conto di eventuale variazione alla luminosità dei LED utilizzati per illuminare i codici a barre.

Questo servizio annuale non è lo stesso della calibrazione che l'utente fa regolarmente, poiché esamina i valori della qualità rilasciati verificatore e corregge ed anallizza qualsiasi variazione nella loro uniformità di illuminazione. Nel tempo, infatti,  i LED potrebbero perdere efficienza, la polvere potrebbe comprometterne il funzionamento oppure una caduta potrebbe rovinare l'ottica del verificatore. La certificazione regolare assicura che il verificatore stia analizzando i codici correttamente ed entro determinati range.

Taratura annuale Axicon

Il documento Axicon E-Cert ha validità di un anno. È possibile ordinarlo insieme alla piastra di calibrazione (anch’essa con validità di un anno), oppure richiederlo singolarmente. Nel caso in cui l’analisi dello strumento dia un risultato non conforme, mediante l’intervento dei tecnici, si procede a definire la soluzione ideale per riportare lo strumento in conformità.

Perché fare l'e-cert, la certificazione annuale dei verificatori di codici?

Spesso accade che nelle aziende, gli strumenti sono datati o sono lasciati in ambienti critici, polverosi e l'efficienza dello strumento, di conseguenza, diminuisce o viene meno. La certificazione del verificatore tramite E-cert, può essere considerato come il tagliando dello strumento, che a intervalli regolari consente di analizzare l'accuratezza di tutti i dispositivi e lo stato generale dello strumento; ed evitare così di incorrere in danni maggiori. Crediamo che mantenere l'efficienza degli strumenti, sia uno step importante per l'efficienza lavorativa delle aziende.


ISO di riferimento

La conformità degli strumenti di verifica è un aspetto analizzato e regolamentato dalle ISO di riferimento a seconda delle simbologie. I test di conformità sono progettati ed eseguiti in base a quanto in esse esposto. Nel dettaglio:

1D

ISO/IEC 15426-1:2006 definisce le metodologie di test e i criteri di accuratezza minima applicabili per i verificatori, utilizzando le metodologie definite dalla ISO/IEC 15416 per i simboli codici a barre lineari (barcode) e specifica gli standard di calibrazione di riferimento rispetto ai quali questi devono essere testati.

2D

ISO/IEC 15426-2:2015 definisce le metodologie di test e i criteri di accuratezza minima applicabili ai verificatori, utilizzando le metodologie definite dalla ISO/IEC 15415 per i simboli di codici a barre multiriga e le simbologie a matrice bidimensionali (codici 2D) e specifica gli standard di calibrazione di riferimento rispetto ai quali questi devono essere testati.


Cosa succede dopo il test?


Dopo l'analisi di conformità, lo strumento viene certificato e viene rilasciato un documento ufficiale Axicon che ne attesta la conformità per un anno dalla data di esecuzione del test. Qualora lo strumento risultasse danneggiato in qualche parte, si procede ad un'analisi del danno e relativo costo e tempistiche di riparazione o pulizia.



Sei interessato a questo prodotto?

Compila il form sottostante, ti risponderemo al più presto.

Richiedi info