È raccomandato che il verificatore sia sottoposto a manutenzione e verifica annualmente per garantire che rimanga conforme agli standard ISO. Tutti i verificatori necessitano di manutenzione ogni anno per assicurarsi di misurare la qualità del codice a barre secondo le norme ISO/IEC pertinenti e che gli strumenti le performino ancora entro le tolleranze previste. I test di conformità verificano che lo strumento sia internamente privo di polvere, che le ottiche siano correttamente a fuoco e regolano l'hardware per tenere conto di eventuale variazione alla luminosità dei LED utilizzati per illuminare i codici a barre.
Questo servizio annuale non è lo stesso della calibrazione che l'utente fa regolarmente, poiché esamina i valori della qualità rilasciati verificatore e corregge ed anallizza qualsiasi variazione nella loro uniformità di illuminazione. Nel tempo, infatti, i LED potrebbero perdere efficienza, la polvere potrebbe comprometterne il funzionamento oppure una caduta potrebbe rovinare l'ottica del verificatore. La certificazione regolare assicura che il verificatore stia analizzando i codici correttamente ed entro determinati range.
Taratura annuale Axicon
Il documento Axicon E-Cert ha validità di un anno. È possibile ordinarlo insieme alla piastra di calibrazione (anch’essa con validità di un anno), oppure richiederlo singolarmente. Nel caso in cui l’analisi dello strumento dia un risultato non conforme, mediante l’intervento dei tecnici, si procede a definire la soluzione ideale per riportare lo strumento in conformità.