Palmare magazzino - Palmare per gestione magazzino

Ottimizza il magazzino con un aggiornamento in tempo reale

Palmare per la gestione magazzino


L'utilizzo di un palmare per la gestione della logistica e dell'inventario è una delle soluzioni per l'industria più richiesta, e che interessa tutti gli ambiti produttivi che gestiscono un magazzino di prodotti, dai più estesi ai più contenuti. Per una gestione lineare e semplice di un magazzino, come la richiesta delle giacenze in tempo reale dei prodotti, esistono diversi strumenti utili ad ottimizzare e velocizzare queste operazioni spesso manuali. L'impiego di un software gestionale adeguato e un palmare per la gestione di un magazzino risponde perfettamente a questo tipo di esigenza.

 


Gestione magazzino con palmare: vantaggi

Spesso si utilizzano ancora metodi manuali per trasferire le informazioni all'interno del flusso di materiali e prodotti. Ma per ottenere un'efficace gestione del magazzino è necessario utilizzare strumenti digitali che aiutino a semplificare le operazioni e a risparmiare tempo, nonché a ridurre gli errori.

L'uso di palmari per il carico e scarico di magazzino. consente di avere una panoramica in tempo reale di tutti gli stock e della merce in entrata ed in uscita. In tal mondo è possibile non solo velocizzare le operazioni di movimentazione e inventario, ma anche di controllare con precisione la logistica della propria attività.

Per quanto riguarda l'inventario i principali vantaggi sono:

  • Nessun fermo per effettuare l’inventario manuale;
  • Aggiornamento in tempo reale registrando le giacenze rilevate direttamente nel palmare;
  • Niente sprechi o inutile riordino di materiali;
  • Riduzione degli errori di imputazione grazie all'automatizzazione.

Da come si deduce l'inventario risulta semplificato cosi come tutte le operazioni previste per la gestione del magazzino, consentendo all’utente di controllare solamente i dati essenziali.


Palmare per gestione magazzino

Palmare per la gestione magazzino

Palmare per gestione magazzino: quale scegliere?


Gestire il magazzino con l'ausilio di un palmare. Quando si tratta di scegliere il terminale ideale per il proprio magazzino l'elevata quantità di prodotti presenti sul mercato può generare confusione e diventa necessario comprendere quali siano le differenze tra i diversi modelli per poter scegliere quello giusto.

Una delle principali caratteristiche è la diversa tipologie di codice da leggere, codici a barre o codici 2D come Datamatrix e QRCode, e la distanza di lettura che può essere determina diversi modelli:

- Standard range per lettura a distanza ravvicinata fino a 1 ca. 1m,
- Long range per lettura a lunga distanza, che può raggiungere i ca. 20m.
- Flex range per corte e medie distanze da 15.2 cm a 16.2 m.

Selezionare il palmare idoneo è così una vera e propria sfida. Per sfruttare al meglio il vantaggio tecnologico offerto da un computer mobile bisogna scegliere il modello adatto alle proprie esigenze.


Le tipologie


Palmare per gestione magazzino: quale scegliere?

Terminali Batch - computer portatili palmari

I terminali batch rappresentano la soluzione più semplice: computer portatili privi di connessione WIFI o WAN (comunicazione dati). Sono in grado di memorizzare in un file di testo i codici letti. Si utilizzano solitamente per effettuare un inventario qualora è necessario rilevare solamente il codice a barre e la quantità. I dati raccolti in un file vengono successivamente scaricati sul PC per poi essere elaborati successivamente. I terminali batch sono dunque idonei per svolgere operazioni di codice/quantità e quando non è necessaria la connessione in tempo reale.

 


Terminal Touch stile smartphone

Terminal Touch stile smartphone

I terminali stile smartphone sono stati ideati con le dimensioni di un comune smartphone ma la sua robustezza può fornire agli utenti un accesso sicuro alle informazioni aziendali. Sono dispositivi che consentono multi-connettività come WIFI, voce, dati, GPS, Bluetooth.

Le caratteristiche dei terminali touch come la robustezza e la durata della batteria rendono questi palmari lo strumento perfetto per gli operatori che svolgono il proprio lavoro in mobilità ed esternamente all'azienda. Un dispositivo del genere può effettuare diverse operazioni e ricoprire differenti ruoli: telefono, computer portatile, scanner. Tutte queste funzionalità in un unico strumento consentono di controllare le informazioni ovunque e in qualsiasi momento.


Terminali Hand-Held - Palmari

Terminali Hand-Held - Palmari

I terminali hend-held sono realizzati con caratteristiche di robustezza estreme adatte gli ambienti più difficili, come i magazzini, aree di stoccaggio a basse temperature, le piattaforme di carico e scarico merci, la gestione delle scorte, scali aeroportuali. I modelli più strutturati consentono un’ampia serie di opzioni in base alle specifiche esigenze del lavoro da compiere. Effettuando un’analisi dettagliata dell’applicazione è possibile selezionale la configurazione ideale.


Palmari con manico (Pistol-grip)

Palmari con manico (Pistol-grip)

I computer palmari con impugnatura a pistola, utili per la gestione di un magazzino, sono ideati per applicazioni robuste e magazzini con scaffali verticali per lo stoccaggio dei materiali.  Come dispositivi full-size, questi computer portatili permettono una vasta scelta di scanner per l’assimilazione dei codici e include lettori a lungo raggio per la scansione fino a oltre 30 metri di distanza.

Sono perfetti per gli operatori che lavorano sui muletti in quanto la robustezza e la semplicità del suo utilizzo permettono di velocizzare le operazioni logistiche. Inoltre, in molti modelli il manico è facilmente smontabile e quindi il terminale può essere usato sia come dispositivo hand-held che con impugnatura a pistola.


Lettori indossabili

Palmari con lettori indossabili

Le tecnologie più recenti invece, sfruttano le modalità di connessione bluetooth per lavorare in sincronia con i  lettori indossabili. Questa tipologia di kit palmare+lettore indossabile, offrono la possibilità di lavorare a mani libere, particolare indicato per ambienti di magazzino e wharehouse dai ritmi più veloci. Il palmare viene montato con apposito supporto sul braccio, mentre il lettore viene  montato ad anello sul dito, oppure sul dorso della mano con un supporto a guanto. La scansione, dunque, e la raccolta dei dati avviene senza occupare le mani ed è possibile effettuare contemporaneamente la moviementazione dei prodotti.

Sei interessato a questo prodotto? Contattaci per avere una quotazione o maggiori informazioni.

Richiedi info